Facebook cambia aspetto! Ecco come attivare il diario nel nuovo profilo Facebook con Timeline

Il profilo di Facebook è sempre stato il posto su internet dove condividere la propria storia personale, le cose che si fanno, le cose che piacciono, i commenti ad articoli di giornali e blog, le foto delle feste, dei matrimoni e delle vacanze.
Come abbiamo potuto vedere all'evento in diretta della conferenza di Facebook, Il profilo Facebook adesso cambia del tutto, si evolve e da quella impostazione semplice in cui si vedono poche informazioni di base come nome, scuola, lavoro, data di nascita e una foto piccola, diventa adesso un vero e proprio diario online.
Il nuovo profilo Facebook diventa quindi un diario che racconta la cronologia di tutte le cose fatte nel presente e nel passato con una linea temporale (timeline) tramite la quale è possibile scorrere velocemente tutti i post scritti, i mi piace, i commenti, i checkin, le foto ed i video pubblicati nel tempo, in ordine cronologico.
Viene quindi risolto quel problema che vedeva scomparire nel nulla i post del passato e le storie condivise.

Il nuovo profilo Facebook con il diario sarà attivo per tutti entro Natale ma, tutti lo possono attivare subito, in anteprima.


La nuova grafica del profilo Facebook somiglia un pochino al quasi morto MySpace, è più personalizzabile secondo le esigenze e filtra tutte quelle cose inutili che possono accumularsi nel tempo.
Si può vedere il nuovo profilo Facebook con diario e copertina dal video di presentazione.




Se si desidera attivare il nuovo layout del diario Facebook (la Timeline), basta accedere a questa pagina e cliccare il pulsante verde in basso "Ottieni il diario" per effettuare l'aggiornamento.



Dopo l'attivazione, si possono esplorare le varie funzionalità senza che esso sia visibile agli altri per un periodo di 7 giorni.
Nel momento in cui si è decisi a questo cambio, bisogna cliccare in alto sul tasto Pubblica ora.
Se non si effettua la pubblicazione, dopo 7 giorni esso verrà reso visibile a tutti.


Si può seguire il tour guidato per capire come funziona e cosa visualizza e poi pubblicarlo in modo che gli altri possano vederlo.

Come si noterà e come è descritto nella pagina di presentazione del nuovo profilo Facebook, la Timeline presenta una barra temporale in alto a destra per vedere le attività del passato ed il diario è una lunga pagina da scorrere verso il basso che contiene tutte, ma proprio tutte, le attività eseguite su Facebook, i commenti, i post, le foto pubblicate ecc.
La prima cosa da fare sul diario è quella di caricare una foto copertina grande che appare in alto e prende quasi mezza pagina.
Per fare una cosa carina bisognerebbe creare un collage in un'unica immagine che contenga le proprie foto migliori.

La casella di stato contiene 5 piccoli pulsanti per aggiungere informazioni come:
- Lavoro, laurea o servizio militare;
- Familiari e relazioni per avvertire della nascita di un bambino, di un matrimonio o un fidanzamento;
- Dove vivo, se ho comprato casa, se ho un compagno di stanza;
- Stato medico, se ho una malattia o mi sono rotto qualcosa;
- Avvenimenti importanti e viaggi.
Ogni sezione del diario si può nascondere dalla vista premendo il tasto della matita che appare scorrendo il cursore del mouse.
Se si vuole aggiungere qualche vecchia notizia al diario, basta scorrere la pagina verso il basso o cercare quella storia dalla timeline e premere sulla stellina.
Da notare che le notizie sono separate verticalmente da una linea, quella è la timeline del diario e cliccando sulla linea è possibile aggiungere eventi e storie collocandole in un tempo passato, senza quindi farle comparire in alto.

Premendo sul tasto sotto la copertina Visualizza attività, si accede al registro attività privato, una pagina riassuntiva di tutto quello che è stato fatto su Facebook, in ordine cronologico, sia cose visibili a tutti che quelle nascoste.
Per ciascuna delle attività visualizzate si può qui decidere qui la loro visibilità, se pubblicarle sul diario oppure se tenerle nascoste.
In un altro articolo, la guida alla Timeline Facebook, impostazioni e visiblità del nuovo profilo Diario.

Dopo aver visto come cambia la homepage Facebook con le notizie importanti ed il riquadro degli aggiornamenti real time, le liste di amici per filtrare le notizie e l'apprezzato pulsante per ricevere gli aggiornamenti dai non amici, vi piace il nuovo diario Facebook?.

Il seguito di questo post è ormai superfluo.
Una volta effettuato l'accesso al tuo account Facebook, attivare la modalità sviluppatore cercando la parola Developer nella casella di ricerca.
Per fare prima, recarsi a questo indirizzo http://developers.facebook.com/ e poi premere in alto sul link Apps.
Nel caso non sia ancora apparso l'editor delle applicazioni Facebook, cliccare qui e creare una nuova applicazione dal tasto in alto a destra.
Questa applicazione non sarà vista o usata da nessuno ma è necessaria per attivare il diario Facebook.
Compilare i campi App Display Name e App Namespace con due parole qualsiasi e mettere la crocetta su "i Agree.."; App Namespace deve essere una parola di almeno di 7 lettere minuscole.
Dopo che l'applicazione è stata creata, dal menu delle impostazioni a sinistra, cliccare su Open Graph e compilare i due campi di testo al centro pagina dove è scritto "People can..." e poi premere il tasto verde "Primi Passi".
Bastano due parole qualsiasi, tipo vedere e film oppure sentire e musica.
Sulla pagina successiva scorrere verso il basso e premere il tasto blu "Save changes" per tre volte, l'ultima volta il tasto si chiama "Save and Finish".
Ora attendere massimo 5 minuti o meno, tornare sul proprio profilo e in alto dovrebbe comparire l'invito ad utilizzare il Diario Facebook con la timeline e la copertina.



*PER VELOCIZZARE IL DOWNLOAD SENZA ATTENDERE CHE SI COMPLETI QUEST'ULTIMO E PER SCARICARE A MASSIMA VELOCITA' DA OGGI SU FULL HACK E' POSSIBILE UTILIZZARE GLI ACCOUNT PREMIUM DA QUESTO LINK.


OFFICIAL FAN PAGE
FULL HACK    |    DJ MRK
___________________________________________

3/Post a Comment/Comments

cosa ne pensi?

  1. Chiarissima esposizione circa l'attivazione diario di facebook ma
    ti assicuro, giro, rigiro, tasto verde non lo trovo! E' una ricerca che sto facendo da una decina di giorni senza trovare soluzione alcuna!! Un suggerimento ulteriore...grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna Maria qui ho caricato l'immagine con il tasto da premere per avere il Diario di Timeline:

    http://3.bp.blogspot.com/-Z_tUTN1y0ro/TyUwA29nPhI/AAAAAAAAA-Q/2w_a-ySovrI/s1600/FULL.png

    ..piu' chiaro di cosi non si puo' ;)

    RispondiElimina
  3. no, guarda nemmeno io c'è l'ho il tasto verde!!! Non è che non lo trovo, ma proprio non c'è. Credo che per i nuovi profili non sia attivabile (penso io).

    RispondiElimina

Posta un commento

cosa ne pensi?

Nuova Vecchia